Riscaldamento degli ambienti

Configurazioni e risparmi conseguibili

L'energia spesa per il riscaldamento degli ambienti rappresenta l'80-85% della energia necessaria per un'abitazione.
Un edificio mediamente isolato di 100 mq consuma circa 2000 mc di metano per una spesa annua di quasi 1.500 euro (al costo attuale del metano di 0.72 euro/mc).
Nelle abitazioni in cui esiste un sistema di riscaldamento a pannelli radianti a bassa temperatura, l'energia solare può costituire un notevole contributo al risparmio.
Configurazioni impiantistiche adeguate consentono di sfruttare l'energia solare in maniera combinata sia per la produzione di ACS che per l'integrazione al riscaldamento.

ACS_riscaldamento.gifRispetto ad un impianto solare per la sola acqua calda, un impianto combinato ha bisogno di maggiore superficie esposta e particolari sistemi di accumulo, ma fondamentalmente non prefigura particolari complicazioni aggiuntive.
Per una famiglia di 4 persone ed un'abitazione di 100 mq si può arrivare a risparmiare fino a 600-800 euro all'anno.
Dovendo sfruttare l'energia solare nel periodo invernale è altamente consigliato l'utilizzo dei pannelli solari a tubi sottovuoto che garantiscono, durante la stagione fredda, un rendimento di circa il 20-30% più elevato rispetto ai pannelli piani.

Dimensionamento

Il dimensionamento degli impianti solari combinati assume degli aspetti più complessi rispetto ai semplici impianti per l'ACS, inoltre il grado di copertura, come l'efficienza intrinseca dell'impianto, dipendono fortemente anche dalla qualità dell'isolamento termico della costruzione. Richiedendo il massimo di rendimento nel periodo invernale, il tipo di pannelli consigliato è quello a tubi sottovuoto.
La seguente tabella mostra un dimensionamento indicativo di tre configurazioni tipo. Il grado di copertura è riferito ad un'installazione dei pannelli con un'inclinazione di 45° ed un fabbisogno di energia medio di circa 100 kWh/m2a.

DIM. COLLETTORI TUBI SOTTOVUOTO
Numero di persone2/44/66/8
Consumo medio giornaliero ACS (litri) 150 250 350
Mq abitazione 75 110 150
Fabbisogno riscaldamento (MWh) 7,5 11 15
Mq collettore tubi sottov. 6-8 9-12 10-18
Volume accumulo impianto (litri) 600 750 1000
Volume accumulo sanitario (litri) 170 220 250
Grado di copertura riscaldamento 25-35% 25-35% 25-35%
Grado di copertura ACS 75-85% 75-85% 75-85%

In ogni caso, ma in special modo per gli impianti combinati, risulta di fondamentale importanza conoscere ed ottimizzare il posizionamento e quindi l'orientamento dei pannelli. È importante quindi conoscere l'effettivo orientamento e stimare con esattezza le deviazioni di resa rispetto all'orientamento ottimale in modo da correggere adeguatamente il dimensionamento dei componenti.

SOLARTE Italia offre un'equipe di ingegneri a disposizione per qualsiasi dimensionamento e progetto specifico proponendo soluzioni per l'integrazione degli impianti solari a diverse sorgenti di calore (metano, pellets, termocamini, etc.).