I pannelli solari

Sicuri, efficienti, affidabili

La tecnologia per l'utilizzo termico dell'energia solare ha raggiunto maturità ed affidabilità tali da farla rientrare tra i modi più razionali e puliti per scaldare l'acqua o gli ambienti nell'utilizzo domestico e produttivo.
L'energia solare termica viene usata fondamentalmente per riscaldare un fluido; le temperature di lavoro possono variare da circa 30°C fino a 120°C.

Nel settore residenziale l'utilizzo più diffuso è quello nella produzione di acqua calda sanitaria (ACS) e in parte nell'integrazione del riscaldamento degli ambienti.

L'utilizzo dell'energia solare in impianti centralizzati di grandi dimensioni per condomini o zone residenziali, risulta il sistema più efficiente in termini energetici ed economici.

Anche l'acqua delle piscine, coperte o scoperte, può essere scaldata con impianti semplici ed economici. Un'interessante nuova applicazione dell'energia solare è rappresentata dalla climatizzazione solare.

In campo industriale svariati processi produttivi utilizzano acqua calda; alcuni settori come l'industria cartaria e conciaria si stanno avvicinando all'energia solare come fonte primaria a costo zero.

Componenti di un impianto solare

Un impianto solare termico è costituito principalmente da un collettore solare, un accumulo di energia termica ed un circuito idraulico che ha la funzione di trasporto dell'energia dal collettore all'accumulo.
Il collettore solare ha il compito di trasformare l'energia solare incidente in energia termica con il più alto grado di efficienza possibile. A questo scopo varie tecniche costruttive e vari materiali vengono utilizzati per produrre pannelli solari scoperti, pannelli piani vetrati, e pannelli a tubi sottovuoto.

Collettori solari

pannelli_scoperto_piano.jpgI pannelli solari scoperti, generalmente fabbricati in polipropilene, sono sistemi economici, molto efficienti in estate e di solito usati per il riscaldamento delle piscine.

I pannelli piani vetrati sono i sistemi più diffusi; hanno una buona efficienza media durante l'anno e sono in grado di garantire una copertura del 60-65% del fabbisogno annuale di energia per la produzione di acqua calda sanitaria.

I pannelli a tubi sottovuoto, grazie ad una notevole riduzione delle dispersioni termiche, garantiscono prestazioni elevatissime anche in inverno, hanno un costo maggiore rispetto ai pannelli piani, ma garantiscono un'efficienza media più elevata di circa il 20-30%. Questa caratteristica li rende la scelta ideale per tutti gli impianti combinati, acqua calda ed integrazione per il riscaldamento degli ambienti, anche in regioni fredde del Nord Europa. Inoltre, una maggiore semplicità di installazione e minori costi di manutenzione, fanno sì che la diffusione di questo tipo di pannelli sia in notevole e costante aumento.pannello_sottovuoto.jpg


Sistemi a circolazione naturale ed a circolazione forzata

In base alla soluzione impiantistica adottata si distinguono due tipi di impianti: impianti a circolazione naturale ed impianti a circolazione forzata.


circolazione_naturale.jpgGli impianti a circolazione naturale sono tra i più semplici in assoluto. In essi il fluido termo-vettore circola e scambia energia attraverso moti naturali convettivi senza l'ausilio quindi di sistemi di pompaggio e di sistemi elettronici di controllo. In questo tipo di impianti hanno il serbatoio di accumulo è di solito posizionato all'esterno, sopra il collettore, e quindi, oltre a costituire un elevato impatto visivo ed un limite nelle dimensioni di accumulo, determina notevoli dispersioni termiche e basse efficienze durante l'anno rispetto al periodo estivo. Sono quindi consigliati solo per abitazioni estive o in luoghi del Sud d'Italia.

circolazione_forzata.jpgNegli impianti a circolazione forzata il serbatoio di accumulo può essere posizionato in un locale tecnico riparato ed il fluido termo-vettore viene fatto circolare da un apposito sistema idraulico comandato da una centralina elettronica. Gli impianti a circolazione forzata possono essere dimensionati fino a coprire consumi di diverse migliaia di litri di acqua calda al giorno.