Irraggiamento solare

Energia solare

La radiazione solare si propaga uniformemente nello spazio, raggiungendo la fascia esterna dell'atmosfera terrestre con una potenza di 1353 W per metro quadro e il suolo, a causa dei fenemeni di assorbimento e di diffusione, con una potenza di 1 kW per metro quadro.
L'energia solare che arriva annualmente sulla superficie terrestre supera di 10.000 volte la domanda di energia annuale della popolazione mondiale ed è maggiore delle riserve di energia fossile e nucleare.

global_solar_radiation.jpg
Irraggiamento solare globale


energia_solar_vs_petrolio.jpgL'energia fornita annualmente dal sole per metro quadro varia in funzione della stagione e della latitudine (in Europa Centrale vale circa 1.1 kWh/m^2.a) ed equivale all'energia contenuta in 100 litri di petrolio.
I moderni collettori solari sono in grado di utilizzare fino al 70-80% della radiazione solare incidente.

Solare in Italia

L'Italia offre condizioni meteorologiche molto buone per l'uso dell'energia solare. Il valore di irraggiamento è compreso tra 1200 e 1750 kWh/m^2 all'anno con una differenza tra nord e sud del 40%, ed è in entrambi i casi maggiore del fabbisogno annuo procapite di calore per la preparazione di acqua calda sanitaria.

irraggiamento_italia.jpgA queste condizioni un impianto solare standard consente di risparmiare fino all'80% dell'energia necessaria per la produzione di acqua calda sanitaria e fino al 40% della domanda complessiva di calore per l'acqua calda sanitaria e per il riscaldamento degli ambienti.
Purtroppo, a dispetto delle condizioni favorevoli dell'Italia, il mercato del solare in Italia è ancora piuttosto stagnate se comparato con quello di altri paesi Europei come Austria, Danimarca e Germania, con potenzialità geografiche sicuramente minori ma grande determinazione nell'attuazione di una politica energetica finalizzata al risparmio e alla protezione ambientale. Irraggiamento solare globale

Documentazione:
"Energia solare"
PDF: Energia solare