Certificazione energetica degli edifici:

benessere-della-famiglia-in-casa.jpg

La certificazione energetica degli edifici è una procedura di valutazione prevista dalle direttive europee 2002/91/CE e 2006/32/CE.

RIVOLGITI AI TECNICI Solarte PER OTTENERE LA CERTIFICAZIONE ENERGETICA DELLA TUA CASA

Cos’è la certificazione energetica degli edifici

Si tratta di un certificato nel quale sono riportati i consumi energetici dell’edificio e gli interventi da realizzare per migliorarne le prestazioni energetiche.

In alcuni casi dotarsi di tale certificato è obbligatorio (in particolare i nuovi edifici o quelli venduti o affittati).
La certificazione energetica è disciplinata a livello nazionale dalle “linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici” e in Toscana, a partire dal 18 marzo 2010, dall’art. 23bis della legge regionale 39/2005 e dal relativo regolamento attuativo Decreto del Presidente della Giunta Regionale 25 febbraio 2010, n. 17/R.

Per le altre Regioni, se non sono stati emanati opportune Leggi Regionali, rimane in vigore la Normativa Nazionale.

Va ricordato anche il recente decreto legislativo 3 marzo 2011, n. 28 che ha introdotto aggiornamenti alla certificazione energetica degli edifici.

Perché è importante ottenere una buona performance energetica?

“Certificare” significa capire quanto consuma una casa mettendo in relazione ciò che produce calore (gli impianti) con ciò che lo disperde (le pareti, i vetri, etc. ). Questo valore, frutto di accurati calcoli e misurazioni, viene poi inserito nel catasto energetico e rimane associato alla casa fino alla successiva certificazione. In un futuro non troppo lontano, quali case avranno maggiore valore commerciale? Quelle situate in una classe energetica più alta (basso consumo) oppure quelle in una classe energetica più bassa (alto consumo)? La risposta è ovvia: maggiore è la classe energetica, minore è il consumo della casa, maggiore sarà il valore commerciale.

A poco a poco tutte le case immesse nel mercato immobiliare avranno la loro “etichetta” energetica che ne attesterà la qualità.

E’ complicato capire quanto una casa è efficiente?

Assolutamente no: la performance energetica dell’edificio è rappresentata graficamente attraverso un “cruscotto” - ossia uno schema in cui indicare con una lancetta il livello di efficienza energetica esistente e il livello di prestazione energetica raggiungibile nel breve periodo.

Le classi energetiche sono otto, identificate dalle lettere dalla A alla G, con l’introduzione di una classe A+.

Cosa devo fare per certificare la mia casa?

La procedura di certificazione energetica degli edifici prevede che il proprietario dell'immobile richieda a proprie spese, ai soggetti certificatori, la certificazione energetica dell’immobile.

Le norme regionali Toscane in vigore dal 18 marzo 2010 stabiliscono che, una volta completato dal Certificatore, un originale dell’attestato viene inviato in Comune mentre un’altro rimane al richiedente (che lo passerà al nuovo proprietario nel caso di compravendita).

Stabiliscono altresì che:

  • se a seguito di costruzione o ricostruzione di un edificio non viene inviato al Comune l’attestato di certificazione energetica, è inefficace il certificato di fine lavori e agibilità/abitabilità
  • se in occasione di una compravendita o locazione non viene prodotto l’attestato di certificazione, l’immobile è automaticamente classificato di classe G.

Il decreto legislativo 28/2011 prevede inoltre che già in fase di trattativa con il futuro compratore o inquilino gli si debba fornire le informazioni sulla certificazione energetica dell’immobile.

Una copia del certificato va anche inoltrata alla Regione entro 15 giorni dalla data di consegna al richiedente del certificato stesso.

Chi certifica la mia casa?

Sono abilitati ai fini dell'attività di certificazione energetica, e quindi riconosciuti come soggetti certificatori, i tecnici abilitati operanti sia in veste di dipendente di enti ed organismi pubblici o di società di servizi pubbliche o private (comprese le società di ingegneria) che i professionisti singoli o associati, iscritti ai relativi ordini e collegi professionali ed abilitati all'esercizio della professione relativa alla progettazione di edifici ed impianti.

Solarte mette a disposizione un team di Ingegneri per certificare il proprio immobile.

Se la mia casa non è molto efficiente, come posso fare a migliorare le performance?

Il tecnico abilitato Solartesegnalerà tutte le operazioni che è possibile fare per aumentare la propria classe di efficienza. A questo proposito c’è da ricordare che molte di queste operazioni sono incentivate o attraverso sistemi come il conto energia, oppure attraverso le detrazioni fiscali.

Per saperne di più:

Accedi alla sezione download per poter scaricare la Normativa nazionale.

Accedi al sito della Regione Toscana per aver maggiori informazioni

http://www.regione.toscana.it/sportelloenergia/utenti/cittadini/certificazione/index.html_1939261482.html.

slide_03.png