Diffusione del solare termico

Situazione

L'Italia offre condizioni meteorologiche e geografiche molto buone per l'uso dell'energia solare. Il valore di insolazione compreso tra 1200 e 1750 kWh/mq all'anno fa sì che l'Italia sia uno dei paesi europei con il maggiore potenziale per il solare termico, grazie anche agli alti costi dell'energia convenzionale.

euclima.jpgAttualmente il mercato europeo è dominato da solo tre paesi - la Germania, l'Austria e la Grecia - dove negli ultimi anni è stato installato circa il 75% della superficie dei collettori e l'Italia, insieme a Francia e Spagna, sfrutta purtroppo solo in minima parte il suo notevole potenziale di radiazione solare.
Con la ratifica del Protocollo di Kyoto, la scrittura del Libro Bianco dell'Unione Europea (che prevede un incremento dell'approvvigionamento energetico da fonti rinnovabili del 12% in tutta l'UE per il 2010) ed una sempre maggiore consapevolezza dell'opinione pubblica, il ricorso sempre più ampio all'energia solare dovrà in ogni caso verificarsi anche in Italia. Diffusione del solare termico in Europa

Documentazione:
"Solare termico"
PDF: Solare termico