Home > News > Registro impianti fotovoltaici

Registro impianti fotovoltaici

Inserito da Admin L on October 14, 2012

28/09/2012fotovoltaico_energia_solare71.gif

Quinto Conto Energia:

Pubblicata la graduatoria del 1° Registro per gli impianti fotovoltaici.

GSE pubblica la graduatoria degli impianti fotovoltaici iscritti al Registro in posizione tale da rientrare nei limiti di costo, formata sulla base dei dati e delle dichiarazioni rese dai Soggetti Responsabili ai sensi del DPR 445/00 (Elenco A).

In considerazione del mancato raggiungimento del limite di costo di 140 milioni di euro previsto dal Decreto, non rilevando l’ordinamento basato sui criteri di priorità dallo stesso individuati, gli impianti ammessi in graduatoria sono elencati in ordine alfabetico, suddivisi in impianti in esercizio alla data di presentazione della richiesta di iscrizione al Registro e impianti non in esercizio.

E' pubblicato anche l’elenco degli impianti esclusi dalla graduatoria in quanto carenti dei requisiti necessari

(Elenco B).

Precisazione sulle tempistiche di iscrizione impianti FV a Registro:

Per gli impianti che non ricadono tra quelli che accedono direttamente alle tariffe incentivanti (definiti dall'art. 3, comma 1 del DM 5 luglio 2012), l'accesso agli incentivi è subordinato, oltre che al rispetto di tutti i requisiti e delle condizioni indicate dal DM 5 luglio 2012, alla preventiva richiesta di iscrizione, esclusivamente per via telematica, ad apposito Registro informatico tenuto dal GSE, e all'ammissione in graduatoria entro i seguenti limiti di costo:

  • 1° Registro: 140 milioni di euro;
  • 2° Registro: 120 milioni di euro;
  • Registri successivi: 80 milioni di euro.

Le risorse disponibili, fatto salvo il raggiungimento del limite di costo indicativo cumulato annuo di 6,7 miliardi di euro, da assegnare per ciascun Registro, possono essere incrementate e/o ridotte secondo quanto previsto dall’art.3, comma 3 del DM 5 luglio 2012.

Il bando relativo al 1°Registro è pubblicato dal GSE entro 20 giorni dalla data di pubblicazione delle Regole Applicative per l’iscrizione ai Registri e per il riconoscimento delle tariffe incentivanti e prevede che le domande di iscrizione al Registro siano presentate entro e non oltre i successivi 30 giorni, naturali e consecutivi, dalla data di pubblicazione del bando.

Per i Registri successivi, i bandi sono pubblicati dal GSE ogni sei mesi, a partire dalla data di chiusura del periodo di iscrizione al 1°Registro, e prevedono la presentazione delle domande di iscrizione nei successivi 60 giorni.

*Per consultare le regole/modalità di iscrizione a Registro visitare il seguente link:

http://www.gse.it/it/Conto%20Energia/Fotovoltaico/QuintoContoEnergia/ImpiantiRegistro/Pagine/default.aspx#4

2903370723_09ee528f91.jpg

Comments:

Rispondi



(La tua email non sarà mostrata pubblicamente)


Captcha Code

Click the image to see another captcha.