Climatizzazione solare

Configurazione

Usando particolari chiller ad assorbimento è possibile sfruttare l'energia solare nel periodo di maggiore insolazione per il raffrescamento degli ambienti. È una tecnologia recente, ma numerosi impianti in tutta Europa dimostrano la maturità tecnologica del sistema garantendo risparmi di energia enormi.

Ad esempio un sistema in grado di produrre 35 kW di raffreddamento consuma soltanto 300W di elettricità; il 99% dell'energia necessaria arriva gratuitamente attraverso un campo di collettori solari opportunamente dimensionato.

chiller.jpgQuesti impianti possono anche essere abbinati a gruppi di co-generazione a gas per garantire il servizio anche nei momenti in cui si verificasse una mancanza di insolazione.

SOLARTE Italia propone impianti di climatizzazione solare "chiavi in mano" per centri commerciali, sedi amministrative, uffici, cantine, ospedali, villaggi turistici.

Dimensionamento

Il dimensionamento di questo tipo di impianti è molto complesso e rappresenta una prerogativa della fase di progettazione. In linea di massima le taglie di questi impianti partono da un minimo di 10 kW di raffrescamento, fino ad arrivare a 100-150 kW. Per far funzionare un impianto da 35 kW sono necessari circa 100-120 mq di pannelli solari. Il tipo di pannello consigliato è quello a tubi sottovuoto data l'alta temperatura necessaria per il funzionamento del chiller (75-85°C).

SOLARTE Italia offre un'equipe di ingegneri a disposizione per qualsiasi dimensionamento e progetto specifico.