09/2011

Realizzazione di n°2 impianti fotovoltaici a servizio di unità produttive Pn=2x20kWp:

I due impianti sono stati realizzati rispettivamente con moduli QCELLS QPRO (POLY) e con moduli QCELLS QSMART (CIGS), quest'ultimi installabili su qualunque orientamento ed inclinazione, senza incorrere in considerevoli perdite di resa. In entreambi gli impianti la conversione della corrente CC a corrente CA è affidata a n°3 inverters AURORA POWER ONE PVI 6000 OUTD.

La producibilità annua stimata dei 2 impianti è all'incirca di 25.000 kWh.

10/2011

Realizzazione di un impianto fotovoltaico a servizio di unità produttive con rimozione/rifacimento della copertura esistente in Eternit - Pn=69,92kWp:

L'impianto è stato realizzato con moduli SUNLINK (POLY), installati in maniera complanare alle falde di copertura di tipo "microshed". La conversione della corrente CC a corrente CA è affidata a n°4 inverters SMA Sunny TRIPOWER 17000 TL.

Le operazioni di rifacimento e sostituzione hanno usufruito della detrazione fiscale del 55% rientrando quindi nei limiti di isolamento della trasmittanza della copertura previsti dalla Legge.

L'impianto fotovoltaico ha potuto usufruire del bonus sulle Tariffe Incentivanti previsto dal Conto Energia per lo smantellamento delle coperture in Eternit.

La producibilità annua stimata dll'impianto è all'incirca di 85.000 kWh.

05/2012

Realizzazione impianti fotovoltaici di innovazione tecnologica

Il Conto Energia prevede appositi incentivi, più elevati rispatto a quelli previsti per chi installa i moduli classici per gli impianti fotovoltaici con caratteristiche innovative integrati negli edifici, che già nel precedente Conto Energia erano così definiti: "impianti fotovoltaici che usano moduli e componenti speciali, sviluppati specificatamente per sostituire elementi architettonici, e che rispondono a determinati requisiti costruttivi e modalità di installazione".

Come spiega il Gestore dei Servizi Energetici (GSE) nella sua Guida, il modulo fotovoltaico non convenzionale consiste in un prodotto edilizio, unico e inscindibile, commercialmente identificato e certificato ai sensi della normativa tecnica, il cui impiego è possibile ed efficace solo per applicazioni di tipo architettonico. Questi moduli possono essere distinti in flessibili o rigidi.

Nelle foto sottostanti sono riportati alcuni esempi di installazione di tali moduli in sostituzione del manto di copertura, migliorando sia le caratteristiche di tenuta del tetto (installazione/sostituzione guaina impermeabilizzante), sia le caratteristiche termiche (in quanto la listellatura in legno crea uno strato ventilante sotto i moduli, con la doppia funzione di raffreddare i pannelli stessi e di isolare maggiormente la copertura).

03/2012

Realizzazione di un impianto fotovoltaico a servizio di unità produttive con rimozione della copertura esistente in fibrocemento - Pn=19,74 kWp:

L'impianto è stato realizzato con moduli SOLARWATT AG (POLY), installati in maniera complanare alle falde di copertura di tipo "microshed". La conversione della corrente CC a corrente CA è affidata a n°1 inverters AURORA POWER ONE TRIO 20.0 OUTD

Le operazioni di rifacimento e sostituzione hanno usufruito della detrazione fiscale del 55% rientrando quindi nei limiti di isolamento della trasmittanza della copertura previsti dalla Legge.

La producibilità annua stimata dll'impianto è all'incirca di 25.000 kWh.

Dal 2009

Realizzazione di impianti fotovoltaici a servizio di abitazioni:

La galleria seguente riporta alcuni degli impianti residenziali realizzati nel corso degli anni dall'Azienda.

Dal 2010

Realizzazione di pensiline solari termiche/fotovoltaiche:

Nella galleria seguente si mostrano alcune realizzazioni di pensile fotovoltaiche integrate in alcuni casi da pannelli solari termici.

In questi casi si riesce ad abbinare molteplici vantaggi in unico intervento:

- Realizzazione di un impianto fotovoltaico.

- Realizzazione di un impianto solare termico per copertura dei fabbisogni di acqua calda sanitaria ed eventualmente integrazione per l'impianto di riscaldamento o in caso di aziende di solar cooling.

- Realizzazione di una pensilina con copertura impermeabile da utilizzare come spazio coperto, quindi parcheggio per autovetture, zone ricovero attrezzi, etc.

Solarte, tramite il team interno di professionisti,potràoccuparsi di tutto l'iter progettuale e burocratico, dalla progettazione della struttura, all'ottenimento delle autorizzazioni, fino alla realizzazione sul campo di tutti gli impianti.

09/2012

Realizzazione di un impianto fotovoltaico a terra a servizio di un'unità immobiliare - Pn=4,41kWp:

L'impianto è stato realizzato con moduli SOLARWORLD (POLY), installati a terra su una struttura in alluminio anodizzato e in acciaio zincato. La conversione della corrente CC a corrente CA è affidata a n°1 inverters AURORA POWER ONE PVI 4.2 OUTD.

La producibilità annua stimata dll'impianto è all'incirca di 5.800 kWh.

blog comments powered by Disqus

02/2013

MODULGRAF SRL - REALIZZAZIONE DI UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO IN MT DI PN = 98 kWp

L'impianto fotovoltaico realizzato è a servizio dell'attività produttiva, è composto da n° 392 moduli fotovoltaici monocristallini ad elevate prestazioni Modello Q-CELLS QPEAK 250 Wp, ripartiti su 5 inverter modello AURORA POWER ONE PVI TRIO 20.0 TL.

La producibilità stimata dell'impianto è di circa 123.000 kWh/a.

Contestualmente alla realizzazione dell'impianto fotovoltaico è stata eseguita la completa rimozione della copertura esistente in fibrocemento, l'installazione di una nuova copertura, di tipo micro-shed, in lamiera grecata realizzata specificatamente per l'alloggiamento dell'impianto fotovoltaico e la coibentazione del sottotetto in lana minerale per l'ottenimento della detrazione fiscale del 55% per gli interventi di riqualificazione energetica.

blog comments powered by Disqus